Tappeti di Musica, concerti a lume di candela

Domus dai Tappeti di Pietra, Ravenna

Tappeti di Musica

concerti a lume di candela e visite guidate alla Domus dai Tappeti di Pietra

Chiesa di Sant'Eufemia, Via Barbiani, Ravenna

20 dicembre

Arie Barocche e Rock Ballads

violino e chitarra


Il concerto Arie Barocche e Rock Ballads mette in dialogo epoche lontane con strumenti classici. Il Ten String Duo è formato da artisti eclettici che trasformano tradizione e modernità in un'unica esperienza musicale. Alla chitarra Andrea Candeli, concertista affermato più volte al fianco di artisti quali Andrea Bocelli e Giancarlo Giannini e protagonista di tournée internazionali; al violino Denis Zannani, fondatore dello Strings Music Ensemble, noto per le sue sperimentazioni artistiche e le contaminazioni tra i generi. Partendo dalla musica barocca con due perle di questo repertorio come l'Aria sulla IV corda di Bach ed il Canone di Pachelbel, il programma si apre alle ballate rock di Beatles, Aerosmith, Spandau Ballet e Duran Duran.

Denis Zannani, violino

Andrea Candeli, chitarra

26 dicembre

Non Solo Cinema,

dal repertorio classico alla musica da film

sassofono e arpa

Il concerto che vede protagoniste Isabella Fabbri al sax e Floraleda Sacchi all'arpa è un incontro di mondi sonori che si intrecciano tra sacro, classico e contemporaneo. Due artiste di fama internazionale, entrambe riconosciute per la loro capacità di reinventare strumenti tradizionali con linguaggi nuovi, conducono il pubblico in un percorso davvero ricco e suggestivo, che attraversa secoli e linguaggi diversi. Il programma apre con pagine monumentali del barocco: il Dixit Dominus di Händel, il lirismo di Bach con Jesus bleibet meine Freude e l'Aria dalla Cantata BWV 156, fino al luminoso Gloria di Vivaldi. La tensione spirituale si trasforma poi in atmosfere moderne con Here to There di Michael Nyman e le intense visioni di Max Richter (Mercy, The Departure), dove minimalismo e introspezione si fondono. La seconda parte è dedicata al grande cinema italiano: le melodie di Nino Rota (Ave Maris Stella, Amarcord, La Strada) e di Ennio Morricone (Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Il buono, il brutto e il cattivo) evocano immagini e emozioni universali, trasportando l'ascoltatore in un viaggio tra memoria e immaginazione. Isabella Fabbri ha calcato palcoscenici come il Teatro alla Scala di Milano e il Festival George Enescu di Bucarest, mentre Floraleda Sacchi si è esibita al Carnegie Hall di New York e al Gewandhaus di Lipsia. Entrambe hanno registrato per etichette di prestigio come Decca e Deutsche Grammophon, confermando la loro statura internazionale. Grazie alla sensibilità di Fabbri, capace di fondere suoni acustici ed elettronici, e alla versatilità di Sacchi, che ha ridefinito l'identità dell'arpa con elettronica e composizione originale, questo concerto diventa un'esperienza immersiva: un dialogo tra epoche e culture, dove tradizione e innovazione si incontrano in un'unica, potente narrazione musicale.

Isabella Fabbri, sassofono - Floraleda Sacchi, arpa

2 gennaio 

da Bach ai Led Zeppelin 

flauto, violino, viola e violoncello

Il titolo quanto mai insolito di questo concerto lascia intendere fin da subito che si tratta di una sorta di divertimento, di un gioco in cui strumenti classici come il violino, il flauto, la viola ed il violoncello interpretano i classici del rock degli ultimi anni. Lo spettacolo inizia in maniera piuttosto abbottonata e quasi per ingraziarsi gli Dei della musica classica eseguendo alcune rivisitazioni di capisaldi del repertorio tra cui un suggestivo medley sulle musiche di J.S.Bach. Poco alla volta il programma prende un'altra piega orientandosi dapprima verso le musiche di George Gershwin che con il suo linguaggio seppe fare da ponte tra la musica classica ed il jazz; seguiranno quindi i Beatles che con la loro Eleabor Rigby furono tra i primi ad utilizzare gli strumenti classici all'interno della musica pop. Il concerto spazierà poi tra generi e repertori dedicando una parte anche al tango; ritroveremo in questa sezione la passionale Vuelvo al Sur di Piazzolla oltre alla versione della celebre Roxanne dei Police in chiave tango così come proposta nel musical Moulin Rouge. Dopo un omaggio ai due più conosciuti compositori di musica da film italiana come Nino Rota ed Ennio Morricone che hanno reso la musica da film italiana famosa in tutto il mondo il concerto proporrà anche la celeberrima Bohemian Rapsody dei Queen, vero capolavoro e punto di incontro tra il rock e la musica classica; a conclusione una versione del tutto nuova dell'intramontabile Stairway to Heaven dei Led Zeppelin.

Aldo Capicchioni, violino - Aldo Zangheri, viola - Matteo Salerno, flauto - Anselmo Pelliccioni, violoncello

primo turno

ore 18.00 visita guidata

ore 18.30 concerto

secondo turno

ore 20.30 visita guidata

ore 21.00 concerto

per prenotazioni: livetiket.it/tappetidimusica

prezzi: € 25,00 concerto e visita guidata

informazioni: www.ensemblemariani.it

ensemblemariani@gmail.com 

389.1954270